martedì 22 gennaio 2013

BRODO DI ZUCCA CON MIGLIO E ZENZERO

E dopo tanto mangiare, rilassiamo un pò il nostro stomachino con qualche piatto leggero, gustoso ma soprattutto SANO! 

Ecco quindi che anche nel 2013 continua l'appuntamento con SALUTIAMOCI la raccolta più salutare del web, partorita dalle geniali menti di Brii, Cobrizo, Lo di Galline 2nd Life e Stelladisale e che tantissimi di voi ormai conoscono a menadito... ma per chi non sapesse di cosa sto parlando, non esiti a studiarsi le  REGOLE e ad attingere a piene mani dalle RICETTE o anche (e soprattutto) ad integrare la raccolta prendendovi parte attiva, e per farlo correte nella cucina di Federica di ARCHITETTARTE che ci ospita fino alla fine del mese! :)

A Gennaio si approfondisce la conoscenza con il MIGLIO, cereale che ho avuto il piacere di scoprire anni fa, durante le mie scorribande nella cucina macrobiotica, ma di cui, lo ammetto, mi ero completamente scordata... :P

Però l'ho ritrovato e riconfermo: mi piace e piace pure al Compare, cosa si vuole di più dalla vita?! :DDD

Ecco dunque la mia prima ricettina:

BRODO DI ZUCCA
CON MIGLIO E ZENZERO 
700-800 g circa di polpa di zucca
3 gambi di sedano completi di foglie
1 cipolla dorata
1 sedano rapa di media grandezza
150 g di miglio
1 pezzetto di zenzero fresco
3 litri ca. di acqua
3 cucchiai di miso di riso
olio evo q.b.
gomasio (home made) q.b.

Pulire il sedano rapa, eliminare la buccia e tagliarlo a cubetti non troppo grandi.

Tagliare a cubetti anche la polpa di zucca.

Lavare le coste di sedano e pelarle con il pelapatate per eliminare i filamenti e tagliare tutto a pezzi regolari tritando anche le foglie più fini possibili.


Sbucciare la cipolla, tagliarla a metà ed affettare grossolanamente.

Unire tutto in una capace casseruola, colmare d'acqua e portare a bollore lasciando cuocere almeno 45 minuti o fino a che i pezzi di verdura (specie il sedano rapa) saranno morbidi.

Se nel frattempo dovesse essere evaporata troppa acqua, e il minestrone si fosse ristretto troppo, allungate con acqua che avrete tenuto in caldo precedentemente.

A questo punto, spegnete il fuoco, prelevate 1 mestolo di brodo e in una ciotolina, scioglietevi il miso di riso, quindi unite la cremina ottenuta al resto del brodo con verdure nella casseruola e mescolate accuratamente.

Prelevare tutte le verdure con una ramaiola, unite un pò di liquido di cottura e frullate col minipimer a immersione ottenendo così una bella purea densa.

A questo punto potete scegliere tra due opzioni:

1) tenere separato brodo di zucca e purea e congelarli separatamente per preparazioni / consumi successivi
2) riunire il tutto nella casseruola, mescolare per amalgamare bene e suddividere in ciotole da congelare

Per la ricetta che presento qui, ho optato per una via di mezzo, ovvero:

Ho messo in una casseruola un pò più piccola, 4 mestoli di brodo e vi ho mescolato 1 mestolo di purea di verdure. 
Quindi a parte ho cotto il MIGLIO seguendo le istruzioni scritte sulla confezione e, una volta cotto, l'ho unito al brodo di zucca.

Per "decorare" il piatto, ho messo al centro della zuppa, 4 fettine di zucca che avevo cotto la sera prima nel forno, sopra ho messo il miglio e quindi vi ho grattugiato un pezzetto di zenzero fresco e cosparso di gomasio!

Devo dire che ho scoperto che mi piace lo zenzero anche fresco... fino ad ora lo "sopportavo" solo in versione candita, ma dai e dai.... il palato ci ha fatto l'abitudine (sempre a piccole dosi eh?!) e poi... un nostro carissimo amico, dottore e nutrizionista, ci ha detto che è un ottimo "bruciagrassi" quindi ben venga! ^^




9 commenti:

strega reticente valverde ha detto...

ciao Gatina..è vero lo zenzero brucia i grassi e serve anche a calare la glicemia (è uno degli ingredienti della medicina anti diabete che sto prendendo su consiglio dottoreessa omeopatica)...
ho letto la tua ricetta e vorrei provare anche se, devo dire la verità, il miglio non mi piace tanto, ma forse perchè non so cucinarlo , chissà che provando questa ricetta non riesca a rendermelo appetibile? ciao baci
vallina tua

Gata da Plar - Mony ha detto...

VALINA!!! :*))))
guarda, secondo me puoi sostituire col cous-cous o il bulgur o la quinoa... o se proprio proprio, col riso vialone nano, che ha i chicchi più piccoli :)
E allora zenzero a gò-gò!!!!
Baciiiiiiiiiiiiiiiiii

Tamtam ha detto...

ciao carissima Gata, in attesa della nostra prossima tappa europea potrei inserirmi anche in questa bella iniziativa, Salutiamoci, l'idea mi piace, intanto provo la tua ricetta...un abbraccio

Gata da Plar - Mony ha detto...

TAMTAM grazie per l'apprezzamento e provala perchè è davvero buona! :P***
Ieri me ne sono sparata due porzioni... e poi si fa un saaaaacco di "plin-plin"... il che è ottimo per me che faccio una fatica tremenda a bere acqua fuori pasto (e spessissimo, a pasto, il bicchiere resta intonso!) ^^
Ma certo che puoi partecipare a questa raccolta, dai sono curiosa di vedere cosa preparerai, che sono sempre alla ricerca di piatti golosi ma sani ^^
Un abbraccio a te!

Unknown ha detto...

Capito oggi sul tuo blog per caso, inutile dirti che quello che mi ha attratto è stato il nome, fantastico, mi fa morire. è un piacere conoscerti, ti terrò d'occhio. a presto. eleonora
http://eilbasilico.blogspot.it/

Luca and Sabrina ha detto...

Gustoso questo brodo, leggero, quello che ci vuole insomma, il miglio non lo abbiamo mai mangiato, ma Luca non ne è molto attratto, come hai scritto a Val mi sa che lo proveremo con il bulgur che secondo noi ci sta bene.
Baciotti e buona giornata
Sabrina&Luca

Gata da Plar - Mony ha detto...

E IL BASILICO Grazie!!! ^___________^
E' un piacere anche per me, grandissimo, trovarti qui e sapere che ti ho colpita :DDD
Un abbraccio!

SABRI&LUCA grazie carissimi! da quanto nn ci si legge ^^
Un bacione a voi e alla piccolina!

Unknown ha detto...

ho fatto spesso passato della zucca ma con lo zenzero e miglio non ho mai provato :-)Quante ricette belle!

Marshmallow Recipes ha detto...

Thank you for sharing

Ti potrebbe interessare anche...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Postato da: